su di me

Nasce a Milano nel 1975. Vive e lavora tra Milano e Missaglia.

Si laurea in scenografia all’Accademia di Brera, con il professor Gastone Mariani; al secondo anno di accademia comincia a lavorare nel laboratorio di scultura scenografica di Marino Triaca, che gli fa da guida portandolo a collaborare con le grandi produzioni teatrali e con realtà come: lo Stadio Olimpico di Roma , Teatro alla Scala (creando per Ronconi, Deana, Frigerio, Legnanesi), Teatro Regio di Torino,  Teatro San Carlo di Napoli. Sempre con Triaca negli anni a seguire si occupa anche di progettazione e realizzazione di prototipi scenografici per le grandi attrazioni nei parchi tematici e trasmissioni televisive quali Gardaland, Mirabilandia, Disney. Ancora realizza scene per Arianese Scenografie, Agorà Allestimenti, Teatro Frisia e infine collabora con Leo Muscato.

Dal 2000 fino al 2010 si occupa di installazioni artistiche, in particolare collabora con il gruppo Koinè di Lissone, contaminata dalla scultura contemporanea, in marmo e in legno, partecipando a diversi simposi internazionali (tra i quali due edizioni di Pietrarte a Livigno, curati da Luca Rendina) entrando nella scena artistica contemporanea.

Hanno parlato e scritto della sua produzione artistica Andrea dall’Asta (Galleria San Fedele), Marina Spada, Chiara Gatti, Michele Tavola, Gino Casiraghi

Dal 2004 insegna scultura in diversi istituti scolastici tra Milano e Lecco e collabora con diverse Onlus che si occupano di disabilità e recupero scolastico dei giovani delle periferie milanesi.

Durante l’esperienza di insegnamento si dedica ai video in stop motion, che mette al servizio di alcune Onlus per narrare al pubblico la questione del disagio sociale.

Dal 2010 a oggi si occupa della prototipazione di manichini, per la creazione di nuove serie per grandi brand della moda. Specialista nella creazione di prototipi per moda e design, ne segue tutte le fasi, dall’ideazione alla realizzazione, tenendo in forte considerazione la ricerca e l’utilizzo di materiali innovativi.

Nel 2015 fonda con Pietro Filidei StudioQuantica, realtà artistica poliedrica che ha l’obiettivo di combinare artigianalità e tecnologia, dalla progettazione alla realizzazione dell’opera d’arte, di design e industriale.

Nel 2016 realizza opere per l'istallazione A Joyful Sense at Work di Cristiana Cutrona, sempre per  lo studio di architettura ReValue progetta e realizza  un Istallazione scultorea  e complementi di arredo per Facebook Srl Milano.

Lavora per Heineken, Giorgetti S.p.a, Mader International, Re-Value- Salone Del Mobile Di Milano, Facebook Srl

contatti

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

Email: tommaso.melideo@gmail.com                               Phone:0039/3493323744

  • Facebook Basic Black
  • Instagram Basic Black